ENG IT

LA MEMORIA

LA RICERCA

PATROCINI

RICORDA UN NOME

 
 

I NOMI DELLA SHOAH ITALIANA

Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-45

Cerca un nome - search for a name
   
Patrocini Leggi tutto  
I nomi delle vittime e le relative informazioni biografiche, la storia della Shoah italiana e l'elenco delle fonti sono pubblicati nel volume di Liliana Picciotto a cura della Fondazione CDEC , Il Libro della Memoria, Mursia, 1991 ed edizioni successive, Milano.

Ulteriori notizie sulle biografie delle vittime in “Il Libro della Memoria”, Mursia

La Shoah in Italia

La Shoah nell'Egeo

Guida al database

FAQ

Work in progress

 

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, hanno inviato il loro messaggio di apprezzamento per il progetto "I Nomi della Shoah Italiana"

 

Il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

 

Giudico la creazione di un sito web intitolato "I nomi della Shoah italiana. Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-1945" un'iniziativa di grande importanza per la conservazione e diffusione, con i più moderni mezzi di comunicazione, della memoria di una pagina fra le più fosche della storia d'Italia e d'Europa, che mai potrà essere dimenticata da chi sogna un mondo di pace fra tutte le genti. Vorrei esprimere la mia gratitudine per chi da anni lavora per rintracciare i nomi di tutti gli Ebrei italiani che furono vittime della Shoah, e per chi ha reso oggi possibile la creazione del "sito web" che permetterà alle famiglie delle vittime, e non a loro soltanto, di rinnovarne il ricordo.

 

Giorgio Napolitano
Roma, 25 gennaio 2012

 


 

Il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini

 

Sono lieto di inviare il mio saluto più cordiale a tutti i visitatori del sito web intitolato "I nomi della Shoah italiana. Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-1945", pubblicato con l'obiettivo di mantenere viva la memoria individuale e collettiva delle vittime e rintracciarne, dove possibile, il percorso di vita e di persecuzione.

Questa lodevole iniziativa contribuisce a tenere viva la memoria, specialmente tra le giovani generazioni, della tragedia della Shoah, costituendo un monito contro ogni tentativo di discriminazione degli uomini e di annullamento della dignità della persona. Occorre contrastare ogni nuova o vecchia forma di antisemitismo e di razzismo e impedire che qualsiasi ideologia o potere possano abbattersi sugli inermi, sugli innocenti, su interi popoli contro i quali compiere le discriminazioni più odiose per motivi di razza, di religione, di genere, di condizione sociale.

Desidero esprimere il mio apprezzamento per la realizzazione di questo progetto, formulando a tutti coloro che vi hanno partecipato i miei migliori auguri per il miglior esito dell'iniziativa.


Gianfranco Fini
Roma, 26 gennaio 2012 

 


Hanno dato il loro patrocinio:

Senato della Repubblica

Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri


Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI

Chiudi

Chi ha notizie, foto o documenti può contribuire a questo memoriale
cliccando qui

 

© Fondazione CDEC - www.cdec.it - P.I. 12559570150 - Ultimo aggiornamento 25/01/2012 
Sviluppato con FaiDaTe - Progetto grafico e interfaccia
king-milano - Termini d'uso

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo della Claims Conference on Jewish Materials Questo sito è stato realizzato grazie al contributo della Conference on Jewish Material Claims Against Germany